“Nuove Sfide” 19° Convegno Nazionale sulla Qualità di Vita per le persone con disabilità
Il Convegno sulla qualità della vita per le persone con disabilità promosso da Fondazione Sospiro Onlus giunge alla sua diciannovesima edizione: un impegno costante sul terreno culturale e scientifico a favore della disabilità. Questo evento è dedicato alle “sfide” che affrontiamo quando offriamo sostegni per promuovere il benessere delle persone che serviamo.
Il tema a cui è dedicato il convegno si aggancia a quello del 2023, il cambiamento, ricordandoci che tutto ciò che affrontiamo quotidianamente può costituire una difficoltà o meno, eppure fa parte del continuo processo di interazione e apprendimento che tesse le trame del nostro sviluppo personale.
Da questo punto di vista caregivers e operatori sono esposti agli stessi processi delle persone con disabilità e proprio in questa comunanza di funzionamento si pongono le basi valoriali che guidano il nostro incedere.
Riteniamo pertanto che la conoscenza e la competenza per intervenire offrendo sostegni specialistici nel modo più efficace – secondo le indicazioni della ricerca e della scienza – debba necessariamente intrecciarsi con un lavoro capace di stimolare continuamente la consapevolezza della scelta, l’importanza del ruolo e dell’esperienza.
Le recenti Linee Guida dedicate alle persone con autismo, emanate dall’Istituto Superiore di Sanità, costituiscono una pietra miliare che di per sé ci pone nuove sfide e richiede sforzi ulteriori, ma al contempo ci guida nell’operato indicando la via da perseguire. Gli interventi partiranno da questi contributi per poi arrivare alle declinazioni cliniche testate con minori, adolescenti e adulti, mostrando come sia possibile, sia dai successi che dai tentativi, arricchire le opportunità di vita e il benessere delle persone con Disturbi del neurosviluppo e di chi le sostiene.
Il Convegno “Nuove sfide” è costruito con oltre 70 contributi di clinici e ricercatori riconosciuti come esperti a livello nazionale e internazionale. I lavori delle due giornate congressuali si aprono con 3 seminari pre-convegno nella mattinata di giovedì 5 settembre. Dal pomeriggio di giovedì alla sera di venerdì 6, sono previste 3 sessioni plenarie con relazioni magistrali. Le lezioni magistrali saranno poi seguite da 9 simposi paralleli di approfondimento.
Per aumentare le occasioni di scambio e di incontro tra i professionisti del settore, il convegno è aperto all’invio di contributi da parte di ricercatori, operatori e studiosi sul tema delle nuove sfide: possono essere inviati contributi clinici, sperimentali ed esperienziali.
Le principali aree su cui si focalizzeranno i contributi del convegno saranno:
– La qualità della vita e le opportunità
– I processi psicologici e le problematiche cliniche di minori, adolescenti e adulti con disturbo del neurosviluppo (principalmente 0autismo e disabilità intellettive)