Genova – Congresso Nazionale 2024
Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre presso il teatro Von Pauer dell’Opera Don Orione di Genova si è svolto il Congresso Nazionale SIDiN “Il progetto di Vita, dalle linee guida alle pratiche basate su evidenze”.
L’adesione da parte di numerose colleghe e colleghi ha confermato l’importanza delle tematiche proposte, tematiche che riguardano da vicino le esigenze più vere delle persone con disturbi del neurosviluppo, delle loro famiglie e degli operatori che quotidianamente lavorano con e per essi.
La prima giornata è stata dedicata all’approfondimento delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità “Raccomandazioni della linea guida sulla diagnosi e sul trattamento di adulti con disturbo dello spettro autistico” pubblicate a dicembre 2023. Tra i relatori erano presenti alcuni componenti del Panel di Esperti che hanno contribuito a stilare le linee guida, il dott. Marco Bertelli, il dott. Roberto Cavagnola, il dott. Roberto Keller e la dott.ssa Maria Luisa Scattoni, ricercatrice presso il Servizio di Coordinamento e Supporto alla Ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità e coordinatrice per la stesura delle linee guida, che ha illustrato il processo di stesura delle linee guida stesse.
La seconda giornata ha visto protagonisti invece i contributi di numerosi ricercatori, clinici e operatori che hanno condiviso le loro esperienze sul campo attraverso quattro parallele tematiche, con più di 20 relatori e i loro lavori.